mercoledì 24 dicembre 2014

Calendario dell'Avvento: 24 Dicembre

I LOCANDIERI DI BETLEMME 

Maria e Giuseppe erano, infine, giunti a Betlemme. Il viaggio era stato lungo ed erano molto stanchi. Persino l'asinello andava a testa bassa. Avrebbero trovato una locanda, un luogo dove fermarsi, un letto per dormire? Andarono di porta in porta, bussarono qua e là, domandarono ospitalità a diversi locandieri.
Ma nessuno volle lasciarli entrare, perché Giuseppe era povero e non aveva nulla da offrire. Dovunque gli veniva risposto: "Andatevene; qui sono io il padrone e voi non potete entrare."
Quando calò la sera, Maria e Giuseppe erano ancora per strada.  L'asinello trotterellava al loro fianco. Perché non troviamo da fermarci in alcun luogo? si domandavano tristemente.
Maria e Giuseppe avevano bussato a tutte le porte o quasi, restava soltanto una locanda dove non avevano ancora provato. Era una piccola casa, in periferia, con un grande cortile ed una vecchia stalla in rovina.
Giuseppe era scoraggiato, ma provò a bussare. L'oste apri la parta e Giuseppe notò subito che la sua casa era strapiena di gente. Osò a malapena chiedere se potevano fermarsi per la notte. Tito, il locandiere, ebbe pietà di loro, vedeva bene che erano estenuati. Ma dove poteva alloggiarli? Si grattò la testa e borbottò: "Che fare? Bisogna trovare un alloggio per questa gente e il loro asino. Sono tutti stanchi ed hanno un grande bisogno di riposare.
"Amici miei, io sono lieto di accogliere le persone che vengono da lontano, ma la mia locanda è piena; si dorme persino sui banchi". Poi, il suo sguardo scrutò nell'oscurità della corte ed i suoi occhi s'illuminarono. Ora che ci penso nella stalla ci sarebbe il posto per voi, forse sta aspettando proprio voi. Seguitemi! Avrete un posto tutto per voi, o quasi. In verità non è grande e confortevole, ma vi fornirà un riparo e della paglia per sdraiarvi.
Li condusse quindi nella stalla del bue Remo: in quella vecchia stalla che i topi di Natale avevano messo in ordine ed in cui la piccola stella si era rannicchiata nella lanterna e faceva risplendere intorno la sua luce delicata. Così, Maria, Giuseppe ed il compagno di viaggi e, l’asinello, si accomodarono nella stalla.

Remo, il bue, accettò di buon grado la loro compagnia. Erano giunti finalmente alla meta, e ... cosa poteva succedere, adesso?   Natale poteva venire!




Tratto dal volume La luce nella lanterna.
di Georg Dreissig
Fior di Pesco Edizioni (distribuita da Editrice Antroposofica).


Nessun commento:

Posta un commento